LATERZA, PARTE LA GIUNTA LOPANE BIS.

LATERZA - sala della Cavalerizza 7 luglio 2016.
La presentazione della giunta Lopane al suo secondo mandato.

di Nicola NATALE


Varata mercoledì scorso, 6 luglio la nuova giunta comunale di Laterza con sostanziali riconferme. 
Franco Frigiola,
vicesindaco e assessore
alle politiche sociali di Laterza
Vice sindaco Franco Frigiola, maggior suffragato al primo turno con 391 preferenze all’interno della lista Moderati di Centro. Frigiola conserva la delega alle politiche sociali, da sempre uno dei punti chiave di ogni amministrazione comunale, alle prese con povertà, disagi crescenti e nuove dipendenze. 
Torna alla carica Mimma Stano, regista del marketing territoriale laertino, in quota Laterza 2020 con 200 voti. Ed infatti le deleghe assegnate all’ex dirigente di banca rimangono quelle centrali del bilancio e turismo. 
Mimma Stano,
ass. bilancio e marketing territoriale
Altro assessore della lista civica Laterza 2020 (presente anche alla prima elezione del sindaco Lopane) è Leonardo Matera, che si era fatto notare come consigliere delegato alla cultura e alle politiche giovanili. Le competenze assegnate a Matera (alla sua prima esperienza da assessore, con 257 voti) sono numerose: “ambiente, parco delle Gravine, personale, polizia locale e partecipazione”.
Rientro di Giovanni Caldaralo, eletto con 221 voti nella  lista Salute ambiente lavoro, ma senza la competenza ai lavori pubblici. Sua invece la delega all’urbanistica, settore cruciale anche per la redazione in corso del nuovo Piano urbanistico generale (p.u.g.). Altra matricola, non presente al primo mandato di Lopane, Giovanna Mele (183 voti) che sempre per Salute, ambiente lavoro ottiene le deleghe ad attività produttive, artigianato, e commercio. 
Da sx gli assessori Leonardo Matera (ambiente, personale, polizia mucipale, partecipazione), Giovanni Caldaralo (urbanistica) Giovanna Mele (attività produttive, artigianato, commercio).
Non ci sono esterni nella giunta di Lopane, fatta evidentemente in linea con il responso delle urne. 
Per effetto di questa scelta approdano in Consiglio Oronzo Calella e Sabrina Sanelli per la lista Laterza 2020, Maria Grazia Maddalena (Futuro Comune) Consuelo Manzoli (Moderati di Centro) e Pietro Valente (Sal). Presidente del Consiglio sarà con ogni probabilità Antonio Fanelli (145 voti) della lista Futuro Comune. 
La sua nomina sarà formalizzata in occasione della prima riunione del Consiglio Comunale prevista per il 14 luglio alle ore 18 presso la “Cittadella della Cultura” al n° 47 di via Cesare Battisti. 
Ieri il sindaco Gianfranco Lopane ha reso note anche le deleghe assegnate ai consiglieri e fatto riferimento al nuovo sito web del Comune di Laterza, che presto ne recherà traccia.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?