LATERZA SI PUO’ ESSERE “PROFETI IN PATRIA” MOSTRA FINO AL 20 AGOSTO ALLA CAVALLERIZZA


Laterza profeti in patria
Mostra a cura di officine culturali arthemisia di 5 artisti pugliesi aperta fino al 20 agosto
nella sala della cavallerizza al palazzo marchesale






officine culturali arthemisia
QUOTIDIANO DI PUGLIA 11 AGOSTO 2013
di Nicola NATALE
Non si può essere profeti in patria. 
E se si provasse a sconfessare il luogo comune? 
Ci provano le officine culturali arthemisia con  una mostra collettiva di 5 artisti pugliesi i cui cognomi sono inequivocabilmente pugliesi. Gino Donvito, Valerio Pastore, Mario Pugliese, Ninì Rizzi e Chiara Tocci espongono fino al 20 agosto le loro opere nella sala cavallerizza del palazzo marchesale di Laterza, splendida cornice e contenitore privilegiato di molte delle iniziative culturali laertine. 
Si tratta di opere pittoriche con la sola eccezione delle fotografie di Chiara Tocci, visibili tutti i giorni dalle 21 alle 23. 
Serate d’arte quindi in cui si potrà anche discutere con gli artisti di quel che hanno voluto rappresentare con le loro opere ed in loro mancanza con i curatori della mostra Luna Donvito e Nicola Zilio. 
Si potrà chiedere loro se sono profeti in patria, questo il titolo della mostra che esplicitamente vuole contribuire “alla conoscenza ed al valore dei loro percorsi artistici”
Si può spaziare dalle citazioni medievali su legno di betulla di Donvito alle divagazioni sul tema del verde con temi musicali, arborei o geometrici di Rizzi.
Si può ascoltare in cuffia Vinicio Capossela guardandosi la novella grafica realizzata da Pastore o perdersi nei volti di Pugliese ottenuti usando inchiostro per timbri che lascia effetti e macchie particolari sulla tela.
Insomma una mostra di grande effetto, organizzata con la consueta cura e meticolosità che non tralascia la fotografia. Senza dubbio d’impatto ed estremamente evocative sono le foto di Chiara Tocci poste al centro della sala. 
officine culturali arthemisia
L’infantile fascinazione per gli albanesi che nel ’91 approdarono in massa in Puglia e le domande su cosa si lasciassero dietro sono all’origine del viaggio fotografico nel nord dell’Albania chiamato “life after zog and other stories”.  
Insomma in una sola grande sala un viaggio artistico di tutto rispetto e con numerose suggestioni.
Profeti in patria é un tentativo di dimostrare che le energie ed i talenti vanno liberati, valorizzati e non ostacolati da una visione burocratica. Solo per questo la mostra andrebbe visitata e bene hanno fatto regione Puglia, comune e consulta delle associazioni di Laterza a patrocinare l’evento nell’ambito del calendario di Laterza estate ed ai tanti (tra i quali Domenica Bellini, Pasquale Castellaneta, Rita Clemente, Laura Galante, Vitantonio Fosco) che si sono prodigati per esso.
Questi i siti di alcuni degli artisti partecipanti:
Officine culturali Arthemisia ed alcuni degli artisti partecipanti

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?