CASTELLANETA ALTRE TORRI IN ARRIVO. LORETO: PERDITA IMMENSA PER IL COMUNE Oltre 70 milioni di euro persi in 29 anni


QUOTIDIANO DI PUGLIA 6 gennaio 2013

di Nicola NATALE
Alcune delle 28 pale eoliche BKW tra Castellaneta e Laterza (Ta)
Ancora altre pale eoliche nella terra delle Gravine. 
E’ per questo che 4 consiglieri d’opposizione ritornano a denunciare (finora invano) il grande affare delle aziende del vento e la grande occasione sprecata dall’amministrazione di Castellaneta. 
Arrivano puntuali alla conferenza presso il bar libreria“Nomine Rosae”, l’ex senatore Rocco Loreto, ora consigliere comunale con Michele D’Ambrosio, Stefano Ignazzi, e Leonardo Rubino. 
La conferenza al Nomine Rosae dell'opposizione castellanetana.
Da sx Michele D'Ambrosio, Rocco Loreto, Leonardo Rubino, Stefano Ignazzi
Mancano gli altri membri dell’opposizione Cristini e  Rochira, in compenso si fanno vedere il sindaco Giovanni Gugliotti (che prende appunti) e il consigliere Walter Rochira. D’Ambrosio in apertura, con una disamina molto puntuale, dice che le 28 torri attualmente visibili tra Castellaneta e Laterza sono solo una parte di quelle in via di autorizzazione su questi Comuni. Altre maxi torri arriveranno anche a Mottola e Palagiano. 
Poi l’intervento di Loreto che torna a puntare il dito contro la gestione dell’affare eolico avutasi con il sindaco uscente Italo D’Alessandro. Perché rinunciare a circa 2-2,5 milioni di euro annui ottenibili dall’Amministrazione se solo ci si fosse attenuti alla media nazionale delle royalties che viaggiava intorno al 6-7% annuo? 
Pensate a cosa si sarebbe potuto fare a Castellaneta con oltre due milioni di euro annui per 29 anni, ci sarebbe stato l’imbarazzo della scelta” dice indignato Loreto. “Abbiamo provato con tutti i mezzi a denunciare l’accaduto ma non siamo stati capiti, né creduti: colpa di una coscienza collettiva non consapevole, che ora deve fare i conti con una violenza ai caratteri identitari del territorio”
Non siamo contrari all’eolico - conclude Loreto - e non siamo noi a dover dire se c’è stata disattenzione, incapacità amministrativa o c’è stato dell’altro, ci sono altre istituzioni che lavorano in questo senso. Nella conferenza non manca il riferimento sibillino “a tutta la documentazione sull’eolico rinvenuta nell’abitazione di un influente personaggio castellanetano”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?