NOTTE BIANCA A LATERZA, SOTTO IL PALAZZO MARCHESALE


Notte d'Arte e di Cultura organizzata dalle associazioni "Società & Progresso" e "O.C.Arthemisia" stasera 13 agosto presso il Palazzo Marchesale in  vico Balbo a Laterza (Ta)
PROGRAMMA:
• ore 21:30 - una notte per l’Arte?
• ore 21:45 - “Le arti rubate” (performance di denuncia con “ceramiche SuMo” e l’illustratrice di moda Elena Capoccia)
• ore 22:15 - Presentazione del libro Breve storia di una generazione
Versi e visioni di rivolta metropolitana, di Gaetano Occhiofino 
ore 23:00 - Escursione notturna alla Cantina Spagnola (partenza da Palazzo)
• ore 23:00 - Musica, FolkaSud in concerto
• ore 00:15 - Letteratura, Reading di Grandi Classici
• ore 00:45 - Musica, Antonello Bitella live acustico…..
Inoltre per tutta la notte...video-arte, ceramica, pittura, letteratura, fumetto, artigianato, gastronomia, fotografia, aree espositive, installazioni artistiche e molto altro.
Laterza (Taranto)
Palazzo Marchesale> Vico Balbo
ore 21:30
ingresso libero
Info. 327.66.34.82
L’Associazione Culturale Società & Progresso e le Officine Culturali Arthemisia, con il contributo e il patrocinio del Comune di Laterza, organizzano per lunedì 13 agosto la prima “Notte Bianca a Colori”. 
L’evento si svolgerà tra Piazza Plebiscito, il Palazzo Marchesale e Vico Balbo, alle porte del centro storico, a pochi passi dal Municipio e Piazza Vittorio Emanuele. 
Un percorso espositivo “colorato” di pittura, fotografia, fumetto, video-arte e artigianato artistico farà da corona a una serie di eventi. Inizio alle ore 21.30 in Piazza Plebiscito con la presentazione della serata da parte dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici e del delegato alle Politiche Culturali del Comune, Leonardo Matera. 
Performance d’apertura a cura dell’artista Vito Furio. 
A seguire, nel Palazzo Marchesale (già sede, nelle stanze a pian terreno e nella Cavallerizza, di mostre d’arte), installazione dedicata alla ceramica artistica, a cura dello studio di maioliche Su.Mo e dell’illustratrice Elena Capoccia, denominata “le Arti Rubate”: un momento per valorizzare la maiolica e denunciare pubblicamente un furto subito a giugno da Su.Mo solidarizzando con le vittime. 
Successivamente, tra le colonne del Gazebo dell’Arte, presentazione del libro “Breve storia di una generazione” di Gaetano Occhiofino, alias Torto O.G., uno dei pionieri della cultura e della musica rap in Puglia, e non solo. 
Subito dopo sarà la volta in Vico Balbo dei Folkasud, gruppo di folk-rock da Palagiano e Castellaneta, per il primo momento musicale della serata. 
Ritorno a Palazzo, poi, con un reading di classici della letteratura, declamati, da una loggetta del primo piano, dall’attore ginosino Pino Pizzulli e dall’attrice laertina Anna Carbotti. 
A concludere, Antonello Bitella, polistrumentista ginosino, con il suo “Solodalvivo”, ensemble di pezzi autografi e cover riarrangiate in maniera originale e personale per chitarra e flauto, sempre nella corte del Palazzo. Palazzo che sarà omaggiato, per l’occasione, con un’illustrazione a tiratura limitata (100 copie), firmata dal disegnatore Bonelli, Alessio Fortunato, “ospite” di una delle stanze dell’antica residenza marchesale. Le location e la successione degli eventi potrebbero, per esigenze organizzative, subire piccole variazioni in extremis. 
Sono previsti anche angoli di degustazione enogastronomica. Una serata (o metto notte? ndr) all’insegna delle varie sfaccettature dell’arte, quindi, per offrire a Laterza una proposta culturale nuova, fresca e al passo con i tempi.

Commenti

  1. Non dimenticatevi che il 19 p.v. all'interno della corte del Palazzo Marchesale e nell'ambito delle manifestazioni di "Laterza-Estate 2012" alle ore 18,00 si svolgerà il 2° torneo estivo di Burraco il cui ricavato sarà interamente devoluto alla locale delegazione dell' ANT, associazione che si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore.
    Infotel 3480152206.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?