LATERZA. CRISTELLA TORRENZIALE, SUL VICO INUTILE PROPAGANDA. LA DENUNCIA: LICEO VICO CON COLLAUDO ED AGIBILITA’ SCADUTE


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 18 Febbraio 2012
di Nicola NATALE
Da sx Giovanni Bruno, il cons. prov. Cristella, Antonio Perrone del PDL di  Laterza
"Fuori luogo la presenza del Sindaco Lopane al Liceo Vico. Per un intervento di manutenzione straordinaria giunto solo dopo tantissime mie interrogazioni in Provincia". 
Esordisce con queste due frasi il consigliere provinciale Giuseppe Cristella (pdl) in una conferenza stampa cui partecipano anche i consiglieri comunali Leonardo Pugliese, Vito Minei e i due coordinatori del pdl laertino, Antonio Perrone e Giovanni Bruno. “Sono contento che l’intervento sia stato fatto, ma questo testimonia che da anni la Provincia non spende un euro sul versante occidentale”. 
Del resto basta ricordare la storia della 4 aule da costruire al Liceo, da 5 anni sono inserite in bilancio e non c’è uno straccio di progetto esecutivo, salvo i costi lievitati dai 275 milioni del 2003 ai 500.000 euro attuali”. 
Quelle aule non arriveranno mai denuncia Cristella. 
Invece noi con 740.000 euro ci abbiamo costruito un’intera scuola dell’infanzia, la Collodi”. 
Un Cristella che non rinuncia ai consueti toni forti, ne ha anche per i tecnici del nucleo di valutazione della Provincia: 
“Perché assegnarsi il massimo delle indennità di risultato se poi i lavori programmati non vengono svolti”? 
Il punto è - dice l’ex sindaco - che noi del Pdl non siamo inquisitori del passato: Se il centrosinistra  insiste sulla fruibilità della tensostruttura devo ricordargli che è l’unico ambiente pubblico a norma con agibilità e collaudo statico della intera Laterza e che la struttura mi fu chiesta dall’allora dirigente con l’accordo di Comune e Provincia  proprio per ovviare alla mancanza di spazi idonei”. 
Le sale utilizzate attualmente hanno infatti gli stessi limiti di numero e di struttura per gli spettacoli pubblici e del pari non potrebbero essere utilizzate. 
Ma noi non facciamo denunce anonime, l’attuale Amministrazione può continuare a fare le sue iniziative” rincara l’ex Sindaco Cristella. 
Del resto prosegue “lo stesso Liceo ha i certificati di collaudo ed agibilità scaduti nel 2002-2003”: inutile fare quindi le pulci alla tensostruttura esterna. 
Il fatto è venuto a a galla in seguito “all’assegnazione del Bar interno per cui la Provincia si trova sul groppone anche una denuncia per mancato introito da parte dei vincitori”. 
Sono stati votati e facciano - dice torrenziale Cristella  - ma non facciano i professori: le stesse aree artigianali assegnate alle imprese sono state poi revocate per incompatibilità con il parco delle Gravine. 
Insomma un attacco in piena regola alla Amministrazione Lopane che segna il ritorno alle consuete ostilità perché sarebbe stata violata la correttezza istituzionale. 
Non mi hanno invitato nemmeno ad un’inaugurazione di opere progettate e finanziate durante i miei mandati, anzi in quei casi si dimenticano delle eccezioni sul rispetto delle norme che sono soliti sollevare”. 
Conclude la conferenza l’avv. Pugliese, principale oppositore in Consiglio. 
Sono state fatte molte promesse ma ora è il caso di dare risposte: “ad esempio sulla edificabilità dei terreni in C.da Spaccatornese, sull’asfalto in Via Lombardia, sulla stessa agibilità delle scuole e sulle piazzole informatiche”. 
La campagna elettorale è finita dicono Cristella e Pugliese. Ma l’ex Sindaco è convinto: bisogna iniziarne un’altra.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?