IL PD CHIAMA LE DONNE. E ROCHIRA PURE


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 26 Febbraio 2012
di Nicola Natale
L'incontro su "Donne, lavoro e  microsocietà" promosso dal PD
La campagna elettorale entra nel vivo. 
Il Patto per la città venerdì scorso si è rivolto alle elettrici. 
Le “donne tra lavoro e microsocietà” questo il tema della serata, organizzata dal PD, e che ha visto come relatrici quattro donne impegnate in politica locale: Francesca Battista, portavoce delle donne PD per Taranto, Eva Santoro della segreteria SPI CGIL di Taranto, l’assessore provinciale Marta Teresita Galeota e Gilda Binetti della segreteria regionale PD.  
All’incontro ha partecipato anche il consigliere regionale Michele Mazzarano. 
Quindi l’esperienza soprattutto delle donne che fanno politica e sindacato, con la sottolineatura della scarsa partecipazione alla vita politica senza trascurare le difficoltà di accesso al lavoro  e di conciliazione dell’attività professionale con i tempi richiesti dalla famiglia.  
La presenza di una donna in politica è garanzia di onestà, perché la donna si guarda intorno a 360°” - ha affermato l’assessore Galeota  in quanto - “le donne cercano di vedere qual è la parte pulita, anche se poi, dove c’è una donna in amministrazione, c’è l’inclinazione a sistemare quella presenza in una situazione defilata.” 
Anche Castellaneta non fa eccezione. 
Come ricordato dal candidato sindaco Giuseppe Rochira, dopo il 1954 che vide il paese guidato da un’esponente femminile, Maria Privato in Rochira, le donne non hanno mai avuto peso nei consigli e nelle giunte comunali. 
Anche nell’amministrazione uscente, quella retta da D’Alessandro, c’è una sola donna fra gli assessori e una fra i consiglieri. 
Da qui l’invito del candidato sindaco del Patto per la Città (PD, SEl, Iosud, Pli, Progetto Comune)  Giuseppe Rochira a partecipare, ad incrementare la quota rosa nelle liste che lo appoggeranno. Sulla vita lavorativa delle donne, sempre irta di difficoltà, si è soffermata Eva Santoro. 
Troppo poche le donne che riescono ad affermarsi nel lavoro, troppo poco tutelate, soprattutto in caso di gravidanza. 
E’ necessario lavorare di più quindi sul welfare, insistere sulla presenza di scuole a tempo pieno che permettano alle donne di lavorare, sapendo che i propri figli sono in un posto sicuro. E sulla presenza di asili nido è nuovamente tornato il candidato sindaco: “da troppo tempo a Castellaneta si discute di una  probabile apertura di un asilo nido”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?