ALLUVIONE: IL SINDACO TORNA A SOLLECITARE LA REGIONE

dall'articolo apparso sul Quotidiano del 22 Gennaio 2012
di Nicola NATALE
Il Sindaco di Ginosa Vito De Palma (pdl)
Alluvione  del 1° e del 2 Marzo 2011: il Sindaco di Ginosa, Vito De Palma si muove su due fronti. 
Il primo è ottenere quanto prima possibile i fondi rivenienti dall’ordinanza faticosamente ottenuta con le proteste, incluso scioperi della fame, del Comitato Terre Joniche. 
Il secondo ottenere una parte dei 176 milioni di € ottenuti dalla Puglia per il dissesto idro-geologico. 
Per questo De Palma (pdl) cerca l’interlocuzione diretta con il presidente della Regione Nichi Vendola (sel). 
E’ necessario procedere speditamente – ha detto il sindaco De Palma - sulla questione alluvione. Non possiamo permetterci di perdere tempo. I fondi ci sono, anche se al momento insufficienti, ma la volontà di risolvere i problemi degli alluvionati e l’unità di tutte le forze politiche ed amministrative coinvolte nella vicenda mi fa ben sperare.” 
Niente polemiche ma un chiaro invito a fare presto anche perché i tempi si sono disastrosamente allungati. 
Marina di Ginosa, nei pressi del Blue Moon,
il giorno dopo l'alluvione del 1° e " marzo 2011
Nonostante l’inverno sia stato finora particolarmente avaro di piogge,  gli argini crollati del Bradano  e tutta l’area a rischio di Marina di Ginosa necessitano di uno studio e di un piano di interventi preciso. 
Senza parlare dei debiti che il Comune deve saldare con quanti nelle immediatezze dell’emergenza misero a disposizione del Comune strutture, uomini e mezzi. 
Da Piazza Marconi non hanno mai fatto mistero di aver speso circa 1,3 milioni di euro, cifra che quindi assorbirebbe totalmente le provvidenze regionali e statali, senza lasciare nulla per gli interventi di messa in sicurezza del territorio, né tantomeno per i risarcimenti agli alluvionati. 
I danni in questo caso ammonterebbero ad 80 milioni di euro secondo una stima sommaria fatta dal Comune. 
I fondi é bene chiarirlo sono quelli ottenuto con l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n°3988/2011 a seguito della declatoria di calamità naturale, ma soprattutto a seguito di proteste di tutti i generi da parte dei marinesi e anche delle istituzioni locali inopinatamente lasciate a secco di fondi da Roma.  
L'onorevole Ludovico Vico (pd)
Noi siamo pronti a fare la nostra parte, come abbiamo già fatto in occasione della gestione della fase emergenziale dell’alluvione. Ora –ha concluso De Palma- aspettiamo che il Presidente Vendola ci convochi.” 
Nel frattempo un’altra partita si gioca a Roma messa in campo dall’onorevole Ludovico Vico (pd). 
Quella della sospensione dei pagamenti Inps, Inail, Equitalia, si badi bene, sospensione. 
Quindi un rinvio delle scadenze che strozzano chi ha avuto ingenti danni nella sua attività lavorativa o ai suoi beni. 
Danni non meno pesanti di quelli avuti in Liguria o in Piemonte a pronta risarcibilità da parte dei Governi nazionale o regionali che si sono succeduti. 
Per questo anche il Comitato Terre Joniche con Gianni Fabbris torna all’attacco e domani, martedì 24, in occasione del Consiglio Regionale, sarà a Bari per sollecitare gli adempimenti necessari al corretto utilizzo di quei fondi, così faticosamente ottenuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?