UN CONSIGLIO LAMPO, SENZA ALCUNA INTERROGAZIONE


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 19 Ottobre 2011

di Nicola NATALE

Via Cavese, la zona dove è stato approvato il comparto edificatorio n°26
Seduta lampo del Consiglio Comunale di Ginosa, a seguirla pochi addetti ai lavori. 
Nessuno dei consiglieri ha presentato comunicazioni ed interrogazioni, pur fissate al primo punto dell’ordine del giorno. 
I due punti successivi del Consiglio Comunale del 17 Ottobre erano di natura tecnica, per questo ha relazionato il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Vincenzo Di Canio (PdL). 
Maggioranza ed opposizione - con il solo voto contrario dell’avv. Cristiano Inglese (Lista Inglese) -  hanno approvato in via definitiva il comparto edificatorio n°26 corrispondente all’area a destra di Via Cavese, una zona già parzialmente urbanizzata (progettista l’Ing. Paolo Magrini). 
Le perplessità adombrate da Inglese deriverebbero dal lungo lasso di tempo con cui gli organi competenti avrebbero risposto ad un’osservazione presentata da Francesco Bozza, pare si tratti di anni. 
Il Comune ha anche corretto, approvando il terzo punto all’ordine del giorno, gli errori materiali commessi nel riportare l’idrologia superficiale  sulle apposite “tavole” allegate al Piano Urbanistico Territoriale Tematico (P.U.T.T).  I Canali del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara ed un corso d’acqua esistente sono stati sistemati là dove effettivamente sono. 
Il P.U.T.T. è una sorta di piano regolatore a livello regionale che detta linee guida ai Comuni per l’assetto delle zone paesistico-ambientali, delle aree di particolare interesse geologico, morfologico e storico. 
Il Piano putt si riferisce all’Accordo del 2001 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Regioni sull’esercizio dei poteri in materia di paesaggio.


Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?