LATERZA, TERREMO DURO PER GARANTIRE I SERVIZI ALLA PERSONA


L'ass. Frigiola e i responsabili sindacali durante l'incontro a Laterza

18 Ottobre a Laterza, primo incontro di concertazione tra l’assessore alle politiche sociali, Francesco Frigiola, l’assessore al bilancio Mimma Stano e le sigle sindacali provinciali della CGIL (Filomena Principale) CISL (Filippo Turi)  E UIL (Ventruti Giuseppe). 
Presenti anche Rocco Scarati e Mallardi Savino rispettivamente della UIL e SPI-CGL di Laterza. 
L’assessore al bilancio, Mimma Stano, ha illustrato il bilancio 2011, ereditato dal commissario straordinario, ponendo in risalto i tagli dei trasferimenti, del Governo Centrale per 341.000 euro. 
I tagli hanno costretto l'Amministrazione a rimodulare alcune tariffe quali quelle della TARSU, della mensa scolastica, il trasporto scuolabus ed infine a tagliare la spesa sociale. 
L’assessore ha poi evidenziato gli ulteriori tagli che l’ente ha subito ad agosto per 110.000 euro per "un ipotetico e virtuale risparmio ai costi della politica".
L’amministrazione Lopane ha dovuto razionalizzare ulteriormente le risorse, cercando comunque di garantire i servizi essenziali alla persona. 
A tal proposito l’assessore Frigiola ha illustrato come, malgrado i tagli, è stata garantita l’integrazione scolastica agli alunni diversamente abili mediante, tra l’altro, la devoluzione parziale delle indennità degli assessori e col prelievo dal fondo di riserva. 
Ha illustrato le attività ludico-ricreative per contrastare la dispersione estiva dei giovani e la conferma del soggiorno marino e le cure termali agli anziani. 
Con i piani di zona è stata finanziata la gara per l’integrazione scolastica per tutto l’anno 2012.
Senza dimenticare la Ludoteca ed il Centro diurno. 
Il tavolo di concertazione, sindacati e parte politica è  stato un primo approccio che conferma la volontà dell’Amministrazione Laertina di produrre per il prossimo anno un bilancio condiviso con i sindacati, con le associazioni di categoria e di volontariato, con la società civile. Un "segno importante di apertura e di grande democrazia" hanno commentato dalla Sede Comunale.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?