IL PARCO NON ESISTE, LO PULISCONO I VOLONTARI. PER I CANI.


dall'articolo apparso sul Quotidiano di Sabato 22 Ottobre 2011
di Nicola NATALE

L'Anfiteatro di Via Alfieri a Ginosa - Durante la pulizia dei volontari
Volontari si sostituiscono alla normale pulizia del territorio comunale. 
Ieri Angela Verardo, Antonio Pasca e Michele Di Nardo, operatori del Canile di Ginosa, dotatisi del minimo indispensabile hanno pulito l’intera area dell’Anfiteatro di Via Alfieri. 
La zona è a pochi passi dal centro ma non è illuminata anche perché aspetta da almeno venti anni una sua sistemazione a Parco Comunale. 
L’operazione in realtà è stata fatta a beneficio dei randagi perché non si ferissero con le bottiglie rotte ma concludono sarcastici i volontari ”ne beneficeranno anche i figli dei nostri civili concittadini, che potranno fumarsi le canne più spaparanzati di prima”. 
I volontari hanno anche chiamato l’Ufficio Igiene per comunicare loro di andare almeno a riprendersi i sacchi con la spazzatura raccolta. L’iniziativa ha fatto colpo tanto che la richiedono anche a Marina di Ginosa per contrastare un malcostume che sembra essersi diffuso su tutto il territorio nazionale. 
Inascoltati gli appelli di amministratori e comuni cittadini sensibili al decoro. 
Bottiglie e bicchieri in Via Alfieri - Ginosa.
Avvertenza: non è una installazione di arte contemporanea.
Ma come mai il Parco Alfieri non è mai diventato tale? 
Le Amministrazioni si sono susseguite, la carenza dei bilanci pure (non per tutti i capitoli certo) ma per qualche motivo l’area rimane abbandonata, preda delle erbacce e di un monumento allo spreco come il piccolo Anfiteatro mai completato. 
E dire che bisogna piantarci solo alcuni alberi, possibilmente autoctoni e dotarli di un minimo sistema di irrigazione. 
Ma nessuno ne ha mai fatto uno scandalo e soprattutto nessuno sembra aver responsabilità per quell’angolo centrale di Ginosa lasciato al degrado. 
Restano i volontari del canile a stigmatizzare ancora una volta una cattiva educazione ambientale che non è solo addebitabile alla decina di ragazzi che frequentano il posto.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?