NESSUN RISCHIO DI ANATRA ZOPPA A GINOSA

Vetrina di CTR Viaggi - GINOSA durante la campagna elettorale.









di Nicola NATALE
La campagna elettorale si incentra ora sul rischio “anatra zoppa”. 
Cioè sul fatto che, se vincesse al ballottaggio il centrosinistra del candidato sindaco Felice Bitetti, quest'ultimo non potrebbe amministrare alcunché. Secondo questa tesi, la maggioranza in Consiglio è già stata conquistata dai suoi avversari del centrodestra, che avrebbero superato la maggioranza dei voti validi. 
Nulla di più sbagliato ribattono dal centrosinistra. Una sentenza del Consiglio di Stato la n°03022 del 2010 dice che per assicurarsi la maggioranza bisogna avere la metà dei voti validi. Come in effetti statuisce il testo Unico degli Enti locali all’art.73 comma 10. 
Nel caso del Comune di Ginosa, i voti validi espressi per il Sindaco alle Comunali svoltesi il 15 e 16 Maggio sono 14.375, la metà è 7.187.
I voti delle 6 liste collegate al candidato sindaco del centrodestra Vito de Palma sono 7.073. 
14.375 sono riferiti dal sito del Ministero degli Interni come voti al candidato sindaco, mentre i voti di lista sono pari a 13.770, la cui metà è 6.885. 
Rispetto ai 13.770 voti di lista la percentuale raggiunta dal centrodestra è in effetti del 51,36%. Ma non rispetto alla totalità dei voti espressi, che tine conto anche di quelli dati al solo candidato sindaco.
E' questo che ha scatenato la diatriba tra i due blocchi elettorali approdati al ballottaggio.
L'Ufficio Elettorale di Ginosa sta lavorando ad un ricognizione dei voti, spulciando attentamente i verbali.  Prudentemente il Comune nel dar conto dei risultati rimanda al sito ufficiale. Anche perché a sopire ogni polemica, basteranno i voti del ballottaggio previsto per Domenica 29 e Lunedì 30 Maggio.
Nel pomeriggio di oggi un Giudice della Commissione Elettorale Provinciale dovrebbe sovrintendere alle ulteriori operazioni di convalida del voto espresso dai ginosini alle Comunali. L'Ufficio Elettorale sta attendendo inoltre una circolare interpretativa dal Ministero degli Interni che dovrebbe dirimere la questione.
E' probabile che ci siano ancora ritocchi nelle percentuali così come alle preferenze espresse per qualche consigliere ma niente di sconvolgente, in grado di cambiare il quadro generale di  questa competizione elettorale.
Quindi sono mancati solo 162 voti al centrodestra per conquistare la vittoria al primo turno. 
Una maggioranza corposa del centrodestra a Ginosa, soprattutto se confrontata con il 29,29% raggiunto dalla coalizione di centrosinistra, che prova a riprendersi l’Ente Comunale dopo dieci anni di astinenza. 
Ma nulla è perduto, la sfida è aperta,  anche se i numeri la dicono lunga sui  rapporti di forza esistente tra il centrodestra ed il centrosinistra a Ginosa.  
In questa campagna elettorale, va detto, un pezzo notevole si è distaccato dalla grosse coalition di centrosinistra guidata dal professor Bitetti e se ne è andato con l’avv. Cristiano Inglese; con il quale però ha corso anche IoSud che proprio di sinistra non è. 
Ma tant’è, queste distinzioni iniziano a farsi logore e l’avv. Cristiano Inglese ha già dichiarato in una intervista concessa al Quotidiano che il suo elettorato dovrà “fare le sue scelte in maniera autonoma, che hanno completa libertà di scelta, non ci sono apparentamenti precostituiti come candidati del Pd o dell’UDC dicevano nel primo turno”. E’ probabile che il quarantenne avvocato non cambi idea.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?