IL NUOVO RINASCIMENTO. DA DOVE RIPARTIRE.

di Nicola Natale
Nicola NATALE
Ho proposto da poco ad un consigliere provinciale di Laterza di far stampare nel proprio Comune dei bollini e di distribuirle alle imprese che producono in loco i propri prodotti. Mi ha detto che passerà l'idea al nuovo Sindaco, Gianfranco Lopane.
L'ho proposto al Comune di Laterza, ma spero che anche Ginosa faccia la stessa cosa. Qualsiasi sia l'Amministrazione che la guiderà nei prossimi 5 anni.
Nel contempo gli uomini e le donne che fanno la spesa devono guardare con attenzione DOVE sono prodotti i beni che comprano.
E scegliere lo stabilimento o il campo più vicino, che magari attua forme di responsabilità sociale d'impresa. Non fasulle possibilmente, come spesso accade. 
Mogli, madri, ed in generale chi compra, sono responsabili del futuro economico dei propri mariti e figli. Decidono se avranno un lavoro o meno quando comprano.
Se non vogliamo più imprese in crisi, cassintegrati, disoccupati, precari e lavoratori in nero dobbiamo iniziare a guardare questo aspetto essenziale della nostra spesa.
E' chiaro che comprare prodotti locali spesso non corrisponderà al nostro gusto, spesso la loro qualità sarà scadente, il prezzo più caro, quindi insostenibile.
 Questa è una sfida grandissima per i nostri imprenditori, perché dovranno essere concorrenziali per prezzo, qualità e design. Una sfida amarissima, ma cruciale.
Bisogna guardare dove vengono fatte le cose che usiamo e da chi, altrimenti non c'è sviluppo possibile per noi. 
Dalle auto agli stuzzicadenti, guardando persino la sede della ditta importatrice, come sarà inevitabile per molti prodotti. E' da qui che si ricostruisce la catena dello sviluppo locale. 
Innanzitutto perché riducendo la quantità totale delle merci in viaggio e i chilometri di percorrenza si riduce la domanda petrolifera e l'inquinamento, che ha un costo enorme e non calcolato sul nostro sistema sanitario. Poi perché i nostri soldi verrebbero con probabilità reimpiegati e spesi nelle nostre stesse aree. Non è una idea nuova ma è un punto dal quale ripartire.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?