I NON GIORNALISTI

Nicola NATALE, giornalista de Il Quotidiano
di Nicola Natale
Da qualche tempo vedo molti pseudo-giornalisti scrivere o parlare, a seconda del mezzo utilizzato. Sono dappertutto, quindi anche a Ginosa e dintorni.
Il problema è che non hanno niente da dire, se non fare da megafono alle varie iniziative ed ai vari potentati politici o economici. Leggete o ascoltate le loro parole alla luce di questo filtro interpretativo.
Abbiamo periodici, televisioni, radio ma ne sappiamo meno di quanto ne sappia un cittadino analfabeta che fa funzionare gli occhi e il cervello.
In questo quadro fare il giornalista è impossibile oltre che inutile poiché si è costretti a nascondere il proprio pensiero dietro frasi comprensibili a pochi, cioè quelli che già sanno.
Indro Montanelli o Enzo Biagi, per citare giornalisti che tutti dicono di voler emulare, non avrebbero potuto fare liberamente il loro mestiere oggi. Avrebbero dovuto soggiacere ai desiderata dei proprietari delle emittenti e dei giornali, in effetti hanno penato non poco nella ultima parte della loro vita professionale.
Il primo scopo dell'essere giornalisti -  cioè dare  informazioni corrette, viene così sostituito dal fare disinformazione.
Così si scrive o si dice quello che conviene, invece di quello che si sa e che bisognerebbe far sapere, se si avesse un'etica.
La minaccia delle querele tiene a bada gli spiriti più irriverenti, poiché anche nel caso si dimostri di avere scritto il vero, si deve pagare comunque l'avvocato che ci ha fatti assolvere.
Garantito, mi è successo personalmente.
Trovo assurdi quindi i complimenti ai pseudo giornalisti che in realtà sono addetti stampa al servizio di questo o quel politico o Amministrazione. Ultimamente questi figuri non trovano nessun filtro giornalistico alle loro sparate propagandistiche perché sono essi stessi i giornalisti.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro